Note sull’autore

 

 

Drammaturgo e romanziere, Enzo Consoli è nato nel 1939 a Catania. Si è formato prevalentemente nel mondo del teatro. Giovanissimo, prende parte al noto programma radiofonico “I fichi d’India” e con il teatro universitario di Catania gira la Sicilia con Pippo Baudo in diversi spettacoli teatrali, uno dei quali la commedia “La qualcosa” di Pippo Fava, il quale ha avuto molta influenza sul suo futuro.

 

 

 

 

 

 

 

La commedia “Igloo” (Il nido), con la quale si rivela al pubblico e ai critici in ambito europeo, viene rappresentata a Roma in due edizioni diverse: la prima al Teatro Duse nel 1989 e, la seconda, con la regia di Hervé Ducroux,

al Teatro dell’Orologio nel 1998. Nel 1994, la pièce viene presentata a Praga in lingua inglese con la regia di Jacub Korcàc. La commedia in tale sede è stata rappresentata in due teatri: il Labirinto e il Branike. La produzione è stata patrocinata dall’Istituto Italiano di Cultura ed è stata tradotta in cinque lingue.

 

 

Si trasferisce a Roma negli anni sessanta e frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia. Subito dopo inizia la sua carriera come attore professionista, collaborando con Orazio Costa Giovangigli presso il Teatro Romeo, il Piccolo Teatro di Milano - dove recita nel “Don Giovanni” di Moliere - e il Teatro Stabile di Genova; è diretto da Luca Ronconi ne “I lunatici” e ne “L’Orlando furioso”; lavora con Piero Faggioni nella produzione “Gli innamorati” di Goldoni a Spoleto; con Mina Mezzadri ne “Il ciclo dell’eroe borghese” di Sternheim; con Benno Besson al Teatro Argentina di Roma ne “L’Anima buona di Sezuan” di Brecht; con Marco Parodi ne “La guardia bianca” di Bulgakof; con André Ruth Shammah al Pierlombardo di Milano nel “Gigante nano” di Wedekind.

 

 

 

Nel marzo 2001, è stata rappresentata al Teatro Manzoni di Roma la sua elaborazione teatrale di “Quattro matrimoni e un funerale” che successivamente è stata proposta da diverse compagnie teatrali in tutta Italia. Nel maggio 2001 va in scena a Roma “Il tarlo”, un noir psicologico, allo Stabile del Giallo. Negli ultimi anni hanno debuttato in Italia le sue commedie brillanti “All’ombra del frassino”, nel 2005 in Sicilia, “L’altra metà della mela”, nel 2006 in Calabria, “Puzzle” in lettura al Teatro Gioiello di Torino nel 2004. “Cari vicini”, “La peculiarità di Arturo”, “La cena”, “Il gallo a tre teste”, “Veritas” sono alcuni titoli di altre sue commedie.

Cambiando genere, debutta nella commedia musicale, lavorando nel “Hellzaphappening” con Carlo Dapporto. Partecipa all’epoca d’oro della Rai recitando i classici negli sceneggiati televisivi. Poi, dopo un ventennio, smette di recitare per dedicarsi alla scrittura. Come autore teatrale ha esordito con un atto unico, “La prigione privata del ragionier Giovanni Berti”, che è stata presentata a Spoleto nel 1970. “Danza per musica d’organo” è del 1977. Questa commedia ha avuto ben quattro produzioni teatrali negli anni successivi.

 

 

 

 

   

 

 

Ha scritto diversi romanzi, il primo dei quali, “Il Giardino dei limoni blu”, del 1984, è stato pubblicato in due edizioni. Sono usciti alle stampe anche “Scarpe di camoscio”, nel 2004 e “Uova di passero”, nel 2005. Oltre ad altri tre romanzi, “Tenui legami”, “L’Assolata” e “Filo alla gola”, ha scritto un libro di novelle, “Miraggi”, e un breve saggio sul Teatro Grottesco.

Del mondo del doppiaggio ha fatto parte per più di trentacinque anni come doppiatore, direttore e adattatore, facendo più di sessanta adattamenti. Muore a Roma il 15 febbraio 2007.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     ELENCO  COMMEDIE

 

1964 -  LA PRIGIONE PRIVATA DEL RAGIONIER GIOVANNI BERTI   *

1973 -  IL GALLO A TRE TESTE

1977 -  DANZA PER MUSICA D’ORGANO    *

1980IO UN’IDEA CE L’AVREI...

1983 -  ELEPHAS

1986 -  LA PECULIARITA’ DI ARTURO   -   Tradotta in Inglese

1989 -  IGLOO   *     Tradotta in Inglese, Francese, Tedesco, Ceco

1991 -  VERITAS

1991 -  PUZZLE    *

1996 -  IL GRUZZOLO

1998 -  IL TARLO  *    Tradotta in  Inglese, Francese 

1999 -  A NOTTE ALTA

2000 -  L’ALTRA META’ DELLA MELA    *   Tradotta in Inglese e Francese

2000 -  LA CENA

2001 -  LA RIMPATRIATA     -    Tradotta in Inglese

2002 -  IL SIGNOR TAL DEI TALI

2000 -  ALL’OMBRA DEL FRASSINO       Tradotta in Francese 

2003  - CARI VICINI     -    Tradotta in Inglese

2004 -  L’APPARIZIONE

2004 -  LUISA CORDERO

2005 -  IL CAVALLO BIANCO –  ( Incompiuta )  

 

  

2000 -  4 MATRIMONI E UN FUNERALE…  *  ( Elaborazione teatrale )                                                         

 *  -  andate in scena

 

 

Pagina precedente

Home Page